Resoconti

Ho iniziato per caso questo corso perché pensavo fossero nozioni ormai parte del sapere collettivo…Grosso errore! Ho cominciato a leggere le etichette con un po’ più di attenzione e, apportando piccole modifiche al mio regime alimentare (e quindi senza stravolgere le mie abitudini), mi sono accorta che i miglioramenti ci sono. In prima battuta niente più bruciori di stomaco e digestione faticosa (anche quando ceno più tardi). In secondo luogo anche la pelle è più luminosa e con meno impurità. Persino il mio palato ne ha tratto giovamento: ho scoperto gusti che nemmeno conoscevo!...E dire che pensavo di essere una persona molto attenta alla forma e all’alimentazione! Penso proprio che approfondirò gli argomenti del corso anche per conto mio. Nel contempo ringrazio lei, dott.ssa Eusebio, per aver trattato con tanta professionalità e competenza un tema così complesso riuscendo a spiegare concetti importanti con leggerezza ma non con superficialità (è difficile mantenere viva l’attenzione del pubblico, ma lei ha centrato nel segno!) Complimenti…e continui così!

(S.C.)

Sono eternamente a dieta e posso dire di averle provate tutte. Ho finalmente trovato un equilibrio ma questo corso mi ha dato molto di più insegnandomi a riconoscere quello che mangio e non basarmi più solo sulle calorie, ma essenzialmente sulla qualità del cibo. Ho anche imparato cosa succede dentro di noi attraverso l’assunzione dei vari alimenti e sto facendo cambiamenti importanti nella mia alimentazione e in quella della mia famiglia (….). Devo dire che ho guadagnato tantissimo e che è stata una piacevole sorpresa e le sue spiegazioni sono state sempre chiare e coinvolgenti. Grazie per tutto quello che mi ha trasmesso ne farò tesoro.

(S.G.)

Se fosse vero il detto “Occhio che non vede, cuore che non duole” dovrei dire che a volte ho provato disorientamento e un po’ di apprensione nel conoscere tanti rischi, a volte difficilmente evitabili, cui siamo soggetti. Siccome invece non credo al citato detto, trovo che la professionalità e la dolcezza con le quali ha condotto il corso, sono state per me una fonte nuova ed articolata di nozioni, funzioni, dati scientifici e consigli pratici, difficili da trovare altrove ed assimilare in un tempo così limitato. Trovo che è profondamente cambiata la mia sensibilità verso le scelte quotidiane e di medio termine riguardanti l’alimentazione; ritengo infatti importante che, oltre ad acquisire le corrette nozioni (quelle tenderò a dimenticarle!), sia ancora più importante avere acquisito un equilibrato atteggiamento ed una giusta sensibilità sul nostro rapporto con il cibo. Un sincero grazie per tutto questo!

(L.D.)